Storie e personaggi: aggiornamenti

DiMilo Manica

Storie e personaggi: aggiornamenti

Ogni mese, il giorno 15 esce un libricino nuovo. Da un paio di settimane è uscito il quaderno 2, intitolato Musica Maestro! Tratta della famiglia dei Bardelli e delle loro attività: dal legame con la banda e l’invenzione della Piva un secolo fa (Martino), all’insegnamento alle scuole elementari (Giulio) e all’impegno nella direzione della corale (Ettore)… Tanti gli aneddoti raccontati dai figli e dalle figlie di Giulio: uno spaccato di una famiglia angerese che, come tante altre, viveva a contatto con la campagna, immersa negli impegni del paese e di casa propria; una realtà che ci permette di scoprire una parte della società di ieri, con una visione aperta al domani. Altro tassello importante è la scuola elementare che, coi suoi maestri, è nel cuore degli angeresi. Insieme a Giulio Bardelli altri insegnanti sono nella memoria della città: Graziella Maffioli con le altre docenti e la direttrice Rita Badinotti hanno segnato un’epoca.

Il mese prossimo parleremo fra le varie cose anche di viaggi, ma non vogliamo svelare molto di più del titolo, per non togliervi l’emozione della sorpresa: Andata e… ritorno. Appuntamento al 15 luglio allora, in sede, edicole e librerie!

Info autore

Milo Manica administrator

Classe 1993, laureato naturalista a Pavia, appassionato di fotografia. Impegnato da sempre nel sociale, collabora con la Parrocchia di Angera. Dal marzo 2016 è presidente dell'associazione Vivi Angera.

Lascia un commento